Vai al contenuto

Macchina per cucire Singer degli anni ’20

Profilo della macchina per cucire

Questa è una macchina per cucire Singer che risale agli anni ’20 del Novecento.

La nascita dell’azienda

Isaac Merrit Singer, originario di Pittstown, nel 1850 ebbe modo di analizzare il funzionamento di una macchina per cucire industriale che nel funzionare provocava una torsione del filo ad ogni rotazione. Dopo aver esaminato la macchina, osservò: che invece di far seguire alla navetta un moto circolare, si può far muovere in avanti e indietro su una linea diritta. Invece di una barra d’ago che spinge orizzontalmente un ago curvo, si può usare un ago diritto in modo che lavori verticalmente, su e giù. A quel punto Singer decise di investire tempo e denaro per dar vita ad una macchina innovativa: dopo 11 giorni e 40 dollari spesi nacque la prima macchina per cucire Singer. La nuova macchina utilizzava un ago diritto e una navetta trasversale, presentava un braccio sospeso, un piano su cui appoggiare il capo in lavorazione, un piedino che ancorava il tessuto per evitare che venisse trascinato in alto dal moto dell’ago, e una ruota per il trasporto del tessuto che sporgeva da un’apertura nel piano di lavoro. Singer aveva inventato inoltre l’utilizzo di un pedale simile a quello dei filatoi a mano dell’epoca che permetteva una potenza maggiore (e una conseguente maggiore velocità) nel cucito con meno fatica fisica. Una volta ottenuto il brevetto, in due anni la Singer divenne l’azienda più importante nella produzione e vendita di macchine per cucire. Al tempo le macchine che producevano venivano vendute a 100 dollari.

Profilo della macchina per cucire

Come funzionano le antiche macchine per cucire

Questa è una macchina per cucire a pedale. Per utilizzare questo tipo di macchine bisognava spingere il pedale posto sotto il tavolino su cui era fissata la macchina, con il piede, era legato ad una cinghia che permetteva il funzionamento. In questo modo le mani erano libere per indirizzare il tessuto da cucire.

Fonte: Wikipedia


This is a Singer sewing machine that of the 1920s.

The birth of the company

Isaac Merrit Singer from Pittstown, in 1850 was able to analyze the operation of an industrial sewing machine that caused the thread to twist with each rotation. After examining the machine, he observed: that instead of making the shuttle follow a circular motion, it can be made to move back and forth in a straight line. Instead of a needle bar pushing a curved needle horizontally, a straight needle can be used to work vertically, up and down. At that point Singer decided to invest time and money to create an innovative machine: after 11 days and 40 dollars spent, the first Singer sewing machine was born. The new machine used a straight needle and a transversal shuttle, had a suspended arm, a surface on which to place the garment being processed, a foot that anchored the fabric to prevent it from being dragged up by the motion of the needle, and a wheel to the transport of the cloth that protruded from an opening in the worktop. The singer had also invented the use of a pedal similar to that of the hand spinning machines of the time that allowed greater power in sewing with less physical effort. Once the patent was obtained, in two years Singer became the most important company in the production and sale of sewing machines. At the time, the machines they made were sold for 100 dollars.

How an ancient sewing machines work

This is a foot pedal sewing machine. To use this type of machines it was necessary to push with the foot the pedal placed under the table on which the machine was fixed, it was tied to a belt that allowed the function of the machine. In this way the hands were free to direct the cloth to be sewn.

Source: Wikipedia


Ruota sottostante il tavolo su cui è fissata la macchina per cucire. Non presente nelle macchine contemporanee ma indispensabile per la maggior parte di quelle del ‘900 in quanto connessa al pedale che si azionava con il piede.

Un’altra parte fondamentale collegata a quella sottostante mostrata nella foto precedente

Si può notare sotto al tavolo il pedale su cui si applicava la forza per far azionare il meccanismo della macchina per cucire

dettaglio del marchio dell’azienda