Vai al contenuto

Villa Molin Avezzù a Fratta Polesine

villa Molin vista da davanti

Villa Molin (Avezzù)

La presenza, vicinissima, della stupenda palladiana Badoer ha certamente ispirato l’ignoto architetto che, riguardando sempre al Palladio, ha realizzato questo grande e magnifico edificio che arricchisce Fratta. Nelle mappe del Catasto veneto del 1775, la proprietà di Villa Molin risulta essere del nobile uomo Giovanni Francesco Correr. Nel complesso si nota un netto distacco fra la corte signorile e la corte di lavoro. Nella prima spicca l’edificio padronale con due barchesse ai lati, disposte separate e ad esso ortogonali. Il nesso, tra le due ville vicine, pare ritrovare una spiegazione anche nelle affinità di certe decorazioni interne che concordemente la critica attribuisce alla medesima scuola. Gli affreschi dell’interno, attribuiti per lungo tempo allo stesso Giallo Fiorentino, sono invece opera di Anonimo Grimani, della cerchia artistica di Giuseppe Porta Salviati, cui apparteneva anche il Giallo Fiorentino, che operò nella Villa Badoer. Committente dell’opera è Andrea da Molin, genero del Grimani.

Fonte: Wikipedia


villa Molin vista da fuori

Villa Molin (Avezzù)

The nearby presence of the stupendous Palladian Badoer certainly inspired the unknown architect who, always looking to Palladio, created this large and magnificent building that enriches Fratta. In the maps of the Veneto Land Registry of 1775, the ownership of Villa Molin appears to be that of the noble man Giovanni Francesco Correr. In the complex, a clear distinction can be seen between the noble court and the working court. In the former, the main building stands out, with two barchesse on either side, arranged separately and at right angles to it. The link between the two neighbouring villas also seems to be explained by the similarity of certain interior decorations, which critics unanimously attribute to the same school. The interior frescoes, long attributed to Giallo Fiorentino, are the work of Anonimo Grimani, from the artistic circle of Giuseppe Porta Salviati, to whom Giallo Fiorentino also belonged, who worked in Villa Badoer. The work was commissioned by Andrea da Molin, Grimani’s son-in-law.

Source: Wikipedia